Bibliografia

Il contenuto di questa sezione del sito è tratto dal libro "Il coaching universitario per competenze", dell'Ufficio studi della Fondazione Rui, edito da Franco Angeli nel 2009, avente come curatori Cassoli Federico e Tucciarelli Massimo.

Altri testi utilizzati per riferimenti e citazioni sono i seguenti.

AA. VV., Il valore Università, Edizioni d'Europa, 1992.

Abbà G., Felicità, vita buona e virtù. Saggio di filosofia morale, LAS, 1995, p. 52.

Alberici A., Imparare sempre nella società conoscitiva, Paravia, 1999.

Alberici A., "Le metacompetenze e la competenza strategica in azione nella formazione", in AA.VV. ISFOL, Apprendimento di competenze strategiche. L'innovazione dei processi formativi nella società della conoscenza, Franco Angeli, 2004.

Allport G. W., Psicologia della personalità, Pas Verlag, tr. it., 1969.

Aoki C., Siekevitz P., La plasticità del cervello, 1989, Le Scienze n. 246.

Bandler R., Grinder J., La struttura della magia, tr. it., Astrolabio, 1981.

Bandler R., Grinder J., Dilts R., DeLozier J., Bandler C., Programmazione Neurolinguistica, tr. it., Astrolabio, 1980.

Bandura A., Self Efficacy: Torward a unifying theory of behavioural change, in Psychological Review, 1997, 84.

Bandura A., Self-referent Thought: a developmental analysis of self-efficacy, in Flavell G, Ross L., Social cognitive development: frontiers and possible futures, Cambridge University Press, 1981.

Bandura A., Il senso di autoefficacia, tr. it.,  Erickson, 1996.

Bell C. R., Managers and Mentors, Berret-Koehler, 2002.

Binetti P., Il tutorato: modelli ed esperienze nella didattica universitaria, S.E.U., 1999.

Boscolo P. , Continuità, apprendimenti e competenze in un curriculum verticale, in Annali Pubblica Istruzione, 1999, 83.

Boyatzis R., The competent manager: a model for effective performance, Wiley, 1982.

Bower Gordon H., Hilgard Ernest R., Teorie dell'apprendimento, tr. it., Franco Angeli, 1987.   

Braham B., Wahl C., Essere il proprio coach, tr. it., Franco Angeli, 2000.

Briggs Myers I., Gifts differing: understanding your personality type, Consulting Psychologists Press, 1995.

Calonghi L., Coggi C., Valutazione dinamica delle competenze, in Orientamenti Pedagogici, 2001, 4.

Caprara G.V., Accursio G., Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Il Mulino, 1987.

Cardona P., "El coaching en el desarrollo de las competencias profesionales", in Vilallonga M. (coord.), Coaching Directivo: desarrollando el liderazgo, Ariel, 2003.

Cardona P., Chinchilla N., "Evaluación y desarrollo de las competencias directivas", in Harvard-Deusto Business Review, n. 89, marzo-aprile 1999.

Cardona P., García-Lombardía P., Cómo desarrollar las competencias de liderazgo, Eunsa, 2005.

Ceccarini I., Palla P.G. (a cura di), Perché l'Università. Riflessioni sull'etica del sapere, Edimond, 2007.

Chalmeta G., Etica applicata, Le Monnier, 1997.

Chiari G., Biofeedback, emozione e malattia. Il ruolo del feedback fisiologico nella genesi e nella terapia dei disturbi emotivi e psicosomatici, Franco Angeli, 1982.

Corallo G., L'educazione come crescita della libertà nell'uomo, in Prepedagogicità della sperimentazione, Palumbo, 2003.

Corallo G., Pedagogia. L'educazione. Problemi di pedagogia generale ,  S.E.I., 1972.

Covey Stephen, Le sette regole per avere successo, tr. it., Franco Angeli, 2005.

Covey Stephen, L'ottava regola: dall'efficacia all'eccellenza, tr. it., Franco Angeli, 2005.

Cummings L.L., Schwab D., Rosen M., "Performance and knowlwdge of results as determinants of goal setting", in Journal of Applied Psychology, 1971, 55.

Dallago L., Che cos'è l'empowerment, Carocci, 2006.

De Bono E., Creatività e pensiero laterale, tr. it., Rizzoli, 1998.

Dell'Aringa C., "Dalle pratiche formative al curriculum per lo sviluppo dell'apprendimento in età adulta: il ruolo delle competenze strategiche", in AA.VV. ISFOL, Apprendimento di competenze strategiche. L'innovazione dei processi formativi nella società della conoscenza, Franco Angeli, 2004.

Dilts R., Il manuale del coach, tr. it., NLP Italy, 2006.

Domenici G., Progettare e governare l'autonomia scolastica, Tecnodid, 1999.

Escobar A., Feedback systems controlling nervous activity, Sociedad Mexicana de Ciencias Fisiológicas, 1964.

Essex A., Coaching dal cuore, tr. it., NLP ITALY, 2005.

Evangelista L., Le competenze: cosa sono, come rilevarle, come si utilizzano nell'orientamento, 2006, reperibile sul sito www.orientamento.it all'indirizzo http://www.orientamento.it/orientamento/6d.htm .

Flavell J. H., First discussent's comment: What is memory development the development of?, in Human development, 1971, 14.

Flavell J. H., Metacognition and cognitive monitoring, in American Psychologist, 34.

Flavell J. H., Speculations about the nature and development of metacognition, in Weinert F.E., Kluwe R. H. (eds.), Metacognition, motivation and understanding, Hillsdale New Jersey, 1987.

García de Haro R. , L'agire morale e le virtù, Ares, 1988.

García Hoz V., L'educazione personalizzata, tr. it., La Scuola, 2005.

Gilley J.W., Boughton N., Stop managing, start coaching! How performance coaching can enhance commitment and improve productivity, Irving Professional Publishing, 1996.

Goldsmith M., "Coaching for behavioral change", in Goldsmith M., Lyons L., Freas A. (a cura di), Coaching for leadership, Jossey-Bass/Pfeiffer, 2000.

Gramatica E., Tassarotti S., Coaching, Il Sole 24 Ore Libri, 2003.

Hackman J. R., Leading teams, Harvard Business School Press, 2002.

Higgins J, Smith D., "Four myths of  feedback", in Harvard Business Review, giugno-luglio 1999.

La Marca A., Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva, Palumbo, 1999.

La Marca A., Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola, La Scuola, 2005.

Laneve C., La Didattica fra teoria e pratica, La Scuola, 2003.

Le Boterf G., De la compétence: essai sur un attracteur étrange, Les Editions d'Organisation, 1994.

Lickona Th., Educating for Character, Bantam Books, 1991.

Lickona Th., The Return of Character Education, in "Educational leadership", 1993, 51.

Locke E.A., Shaw K.N., Saari L.M., Lotham G.P., "Goal setting and task performance", in Psychological Bulletin, 1981, 90.

Lombo J.A., Russo F., Antropologia filosofica, Edizioni Università della Santa Croce, 2005,.

Luecke R., Coaching e Mentoring, tr. it., Etas, 2005.

Lorenzelli V., L'Università per un nuovo umanesimo, Univ, 2003.

Mattoni D., Gli otto passi per apprendere ad apprendere: coaching per l'apprendimento, Franco Angeli, 2008.

McClelland D. C., "Testing for competence rather than for intelligence", in American Psychologist, 1973, 28.

Meazzini P., Il comportamentismo: una storia culturale, Erip, 1980.

Nanetti F., Counseling interpersonale integrato. Le basi operative della relazione di aiuto, Editografica, 2007.   

Nanetti F., Il coraggio di scegliere. Teoria e pratica del cambiamento, Quattroventi, 2000.

Novellino M., Psicoanalisi transazionale, Franco Angeli, 2004.

O' Connor J., Lages A., Diventare un coach con la PNL, tr. it., Sperling & Kupfer, 2005.

O'Connor J., McDermott  I., Il pensiero sistemico, tr. it., Sperling & Kupfer, 2003.

Parkin M., Racconti per il coaching, tr. it., Etas, 2005.

Parsloe E., Wray M., Coaching and Mentoring, Kogan Page, 2000.

Partridge D., Partridge L., Nervous system actions and interactions: concepts in neurophysiology, Kluwer Academic Publishers, 2003.

Pedone F.,Valutazione delle competenze e autoregolazione dell'apprendimento, Palumbo, 2007.

Pellerey, Progettazione formativa: teoria e metodologia, in Quaderni di formazione ISFOL, 1983, 1.

Pepe D., "La costruzione del sapere e l'apprendimento di metacompetenze nella società della conoscenza", in AA.VV. ISFOL, Apprendimento di competenze strategiche. L'innovazione dei processi formativi nella società della conoscenza, Franco Angeli, 2004.

Petagine A., Profili dell'umano (lineamenti di antropologia filosofica), Franco Angeli, 2007.

Piccardo C., Empowerment, Raffaello Cortina, 1995.

Re R., Leader di te stesso, Mondadori, 2006.

Rodríguez Luño A., Etica, Le Monnier, 1992.

Rodríguez Luño A., La scelta etica, Ares, 1988.

Scardovelli M., Feedback e cambiamento, Borla, 1998.

Short E. J., Weissberg Benchell J. A., The triple alliance for learning: cognition, metacognition and motivation, in Mc Cormik C.B., Cognitive Strategy Research, Springer Verlag, 1989.

Stanchieri L., Il life coaching. Una nuova tecnica al servizio delle potenzialità e della creatività individuale, Verdechiaro, 2004.

Tommasi M., Manuale applicativo di coaching. Casi aziendali, esperienze ed esercizi pratici, Franco Angeli, 2007.

Topping K., Tutoring, tr. it., Erickson, 1997.  

Trinchero R., Valutare l'apprendimento nell' e-learning, Erickson, 2006.

Waldroop J., Butler T., "The executive as coach", in Harvard Business Review, nov. - dic. 1996.

Weiss T.B., Coaching competencies and corporate leadership, St. Lucie Press, 2003.

Whitmore J., Coaching, tr. it., Sperling & Kupfer, 2003.

Woodrufe C., Assessment Centers: identifying and developing competences, Institute Personnel Management, London, 1993.


Fondazione Rui - Via Domenichino 16, 20149 Milano - tel. 02 48010813 info@fondazionerui.it
Privacy Policy Cookies